Manifesto di Botteega

Il Manifesto di Botteega

Botteega è il nuovo modo di fare la spesa che ti fa mangiare bene, rendendo più bello e ricco il posto in cui vivi.

IN COSA CREDIAMO

Tutti dovrebbero avere un accesso facile a cibo nutriente, fresco, coltivato e prodotto con cura.

Mercati, botteghe e piccoli produttori sono da sempre la scelta giusta per trovare le migliori produzioni artigianali, oltre che il canale commerciale più vicino ai piccoli produttori del territorio.

Se con l’arrivo dei supermarket la nostra vita è diventata più semplice, la qualità del cibo che mangiamo è scesa notevolmente. La grande distribuzione punta ad avere pochi fornitori da cui acquistare quantità enormi di prodotto a basso costo. Questa logica esclude i piccoli produttori, impossibilitati a tagliare troppo i prezzi. Inoltre danneggia l’ambiente perché favorisce le monoculture, che necessitano di pesanti apporti di fertilizzanti e pesticidi, mettendo fuori gioco le produzioni tradizionali che hanno modellato il paesaggio nei secoli

La conseguenza è che nelle nostre città, i piccoli negozi stanno scomparendo lasciando i quartieri senza servizi. E le campagne sono spesso abbandonate o utilizzate per colture dannose per l’ambiente e per la nostra salute.

Se la filiera di produzione e distribuzione del cibo è squilibrata, gli agricoltori non riescono a mantenere in piedi le loro aziende, i piccoli negozi che acquistavano i loro prodotti chiudono e sempre più persone perdono l’accesso al cibo di qualità.

Botteega vuole offrire una soluzione pratica a questo problema.

Siamo tutti parte di una comunità locale.  Se vogliamo che il luogo in cui viviamo prosperi, dobbiamo ricordarci che il modo in cui facciamo la spesa è diventato più importante del nostro voto alle elezioni.

Infatti i piccoli cambiamenti possono avere un grande impatto se messi in atto  da tante persone, anche in un’area ristretta. Il risultato sarà che il tuo quartiere, la tua città o la tua zona godranno di una maggiore distribuzione della ricchezza, più opportunità di lavoro e di impresa, più risorse per gli enti locali da destinare al miglioramento del territorio.

COSA FACCIAMO

Sosteniamo i piccoli fornitori di qualità, dando loro un nuovo e semplice canale di vendita.
Le botteghe e i mercati, che presidiano e animano le città, arricchendole di luci e profumi.
I piccoli produttori, custodi delle campagne e del paesaggio, che hanno botteghe e mercati come canale di vendita principale.

Costruiamo radici forti nelle città e nei quartieri,
sostenendo mercati e botteghe che sono il naturale sbocco delle piccole produzioni locali, le quali difficilmente possono adeguarsi alle regole della grande distribuzione. Grazie ai piccoli fornitori di qualità si consolida il rapporto tra la città e le campagne circostanti e i quartieri restano vivi.

Favoriamo il commercio locale, che mantiene sul territorio le risorse economiche.
Che le aziende, i proprietari e i dipendenti potranno usare per acquistare altri beni e servizi locali, alimentando un circolo virtuoso. Commercio locale significa tasse pagate agli enti locali, che sostengono i servizi ai cittadini.

Promuoviamo il consumo quotidiano di prodotti locali
per ridurre l’inquinamento dovuto al trasporto su lunghe distanze e agli imballaggi. E perché i prodotti che arrivano da piccole distanze sono freschissimi e ricchi di nutrienti.

Diamo visibilità online alle eccellenze e alle specificità locali, espressione del territorio,
che così raggiungono nuovi clienti. Rendiamo i prodotti del territorio più facilmente reperibili anche per i consumatori locali e promuoviamo la conoscenza del cibo.

Km0 ma senza estremismi.
Privilegiamo i prodotti locali ovunque possibile. Ma proponiamo anche prodotti non locali, meglio se artigianali, quando non c’è un’alternativa locale o in caso di eccellenze enogastronomiche di altri paesi o regioni.

Diciamo sì al biologico, ma non solo.
Amiamo tutte le produzioni di qualità a basso impatto ambientale. Le certificazioni sono tanto più necessarie quanto più si allunga la filiera e si perdono i rapporti di fiducia tra consumatore e produttore. Spesso sono costose e difficili da ottenere per le piccole aziende.
Noi lavoriamo con piccoli fornitori di fiducia che fanno un continuo lavoro di selezione sui produttori, lasciando agli utenti la possibilità di scegliere tra prodotti certificati e non.

Vogliamo offrire una valida alternativa al supermercato.
L’ottimo è nemico del buono. Non inseguiamo prodotti perfetti per una minoranza ma rendiamo facilmente disponibili prodotti di buona qualità alla portata della maggioranza delle persone. Attraverso Botteega sarà possibile non solo fare una spesa completa e riceverla a domicilio, ma anche accedere a servizi aggiuntivi offerti da imprese della zona.

Creiamo comunità.
Non siamo solo una piattaforma tecnologica. Acquirenti, negozianti, produttori, corrieri lavorano in sinergia grazie alla piattaforma Botteega, con la possibilità, se lo desiderano, di diventare parte dell’azienda per sostenerne ancora meglio la crescita e l’evoluzione.

Crediamo nel grande impatto dei piccoli cambiamenti. Un piccolo cambiamento in un piccolo territorio è,  a livello locale, un grande cambiamento!

Condividi L'articolo:

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on print
Share on email

Articoli simili

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on pinterest

This project has received funding from the European Union's Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 743354