Vendere online, perché e come farlo

Vendere su internet

Vendere su internet ti permette di acquisire clienti a livello locale, ma anche nazionale e internazionale. Basta farlo nel modo più adatto alla tua attività. Perché gli acquisti online sono in costante crescita e diventeranno presto parte della nostra vita quotidiana.

Ma vediamo meglio:

Perché vendere online?
Vendita online e nuove opportunità
Dove vendere online
Hai un negozio fisico e vuoi vendere su internet
Sei un piccolo produttore e vuoi vendere su internet
Sei un libero professionista e vuoi vendere prodotti digitali o farti conoscere online

Perché vendere online?

Perché gli acquisti online sono in crescita e diventeranno parte della nostra vita quotidiana. Con l’avvento degli smartphone l’uso quotidiano di internet ha avuto un boom e oggi è in continua crescita. La facilità d’accesso porta sempre più persone a comprare in rete e a farlo sempre più spesso.

Secondo il rapporto Ecommerce 2018 di Casaleggio e associati in Italia 43 milioni di italiani accedono costantemente ad internet (+3,5% rispetto al 2016), soprattutto dallo smartphone (il 78,4%). Nel 2017 il fatturato dell’e-commerce B2C è stato di 35,1 miliardi di euro, crescendo ancora di un 11% rispetto al 2016.

La vendita online e la consegna a domicilio diventano servizi che ci si aspetta anche dai negozi fisici. È facile infatti abituarsi alla comodità dell’acquisto online e non voler più tornare indietro. Perché su internet si può:

• Comprare in qualsiasi momento del giorno e della notte
• Ricevere i prodotti a domicilio
• Avere una scelta di prodotti enorme

Vendere su internet sembrerebbe una scelta obbligata …e probabilmente lo diventerà. Ma pensa alle opportunità che offre! Eccole qui sotto.

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Vendita online e nuove opportunità

Con un negozio online puoi trovare nuovi clienti.

Nuovi clienti locali, online e offline. Avrai più visibilità e potresti trovare nuovi clienti anche fuori dal web. Persone che prima semplicemente non conoscevano la tua attività. Ma anche persone che la conoscevano ma trovavano scomodo venire da te.

Nuovi clienti in altre città e regioni. Questi sono clienti che non avresti mai potuto raggiungere se non con la vendita sul web!

Nuovi clienti in Europa! Se scegli la piattaforma giusta, niente ti impedirà di vendere anche fuori dall’Italia.

Vendere su internet ti permette di relazionarti con i clienti direttamente e avere informazioni e feedback utilissimi per la tua attività. Questo è particolarmente vero nel caso dei produttori, che nei canali di vendita tradizionali hanno poche occasioni di contatto con i clienti.

Amdweb riassume così i vantaggi offerti dalla vendita sul web:

Perché si vende on line? Per tagliare i costi, per avere maggior margine, per arrivare diritti all’utilizzatore finale e per poter costruire con lui un post vendita, che serve in parte per fidelizzare, in parte per costruire e crescere, con le informazioni che ne conseguono.”

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Dove vendere online

Hai due possibilità: vendere dal tuo e-commerce oppure su un marketplace.

Vendere sul tuo e-commerce significa avere un negozio virtuale integrato nel tuo sito.

L’e-commerce richiede un investimento iniziale maggiore e funziona solo se gestito molto bene. Costantemente. Però decidi tutto tu (con i consulenti!) e hai margini di guadagno più alti.

Per vendere su un marketplace devi invece creare il tuo profilo all’interno di un marketplace, cioè un sito che contiene tanti negozi virtuali. Con un piccolo investimento iniziale puoi creare velocemente il tuo negozio online. Quando vendi paghi una commissione al marketplace, ma hai meno costi fissi.

Non è necessario fare una scelta: sono due canali diversi e puoi usarli entrambi. Meglio comunque capire differenze, vantaggi e svantaggi di e-commerce e marketplace e decidere con cognizione di causa. Non è facilissimo orientarsi nel mondo del commercio online, ma puoi farti aiutare da un consulente di web marketing con 15 anni d’esperienza nel settore!

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Foto: Rawpixel on Unsplash

Hai un negozio fisico e vuoi vendere su internet

Avere un negozio online è diventato quasi indispensabile anche per le botteghe e i negozi fisici.

Per offrire un servizio al passo coi tempi ai clienti che già hai.

I tuoi clienti potranno ordinare quando preferiscono e ricevere la spesa a domicilio.

Per raggiungere nuovi clienti. Persone lontane, persone che trovano scomodo passare in negozio e persone che semplicemente prima non ti conoscevano.

Se hai bisogno di una consulenza, puoi contattarci su Marketing Chili.

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Sei un produttore e vuoi vendere su internet

Uno shop online permette ai produttori e agli artigiani di mantenere la filiera corta e quindi:

Avere più libertà decisionale. Vendendo direttamente sarà meno soggetto a regole e strategie di marketing imposte dai distributori.

Aumentare i margini di guadagno. Senza intermediari il produttore può realizzare margini più alti o decidere di abbassare i prezzi.

Mantenere prezzi concorrenziali. I costi di uno shop online consentono solitamente di offrire i prodotti ad un prezzo più basso rispetto ai normali canali di distribuzione.

Interagire con i consumatori. Il modo migliore per avere feedback e dati per analisi di mercato.

Contattaci su Marketing Chili se hai bisogno di consigli.

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Sei un libero professionista e vuoi vendere i tuoi servizi o farti conoscere online

Con l’impennata recente del traffico su internet, questo è il momento migliore per offrire prodotti digitali. Ma puoi approfittarne per promuoverti online anche se ti occupi di prodotti o servizi che esistono solo nel mondo reale.

Scopri come puoi imparare a raccontare quello che fai, leggi di più su Marketing Chili!

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This project has received funding from the European Union's Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 743354