Tipi di farina: quali sono e come sceglierli
Ma quante farine esistono? Semola, farina 00, farina 0, farina 1, farina 2, integrale, farina di farro… Cosa significano questi nomi e questi numeri? Tutto comincia con un cereale ed un mulino.
Ma quante farine esistono? Semola, farina 00, farina 0, farina 1, farina 2, integrale, farina di farro… Cosa significano questi nomi e questi numeri? Tutto comincia con un cereale ed un mulino.
Poche persone non hanno dubbi su quali siano i cereali e gli pseudocereali. E i cereali senza glutine? Alzi la mano chi sa con certezza quali siano!
Le uova sono un alimento molto nutriente e la colazione è uno dei momenti migliori per mangiarle. Ma spesso non sappiamo come cucinarle, ci dà fastidio il solo pensiero di averle in tavola la mattina presto e soprattutto ci chiediamo: perché dovrei mangiare uova a colazione?
Hai sentito dire che a colazione sarebbe meglio mangiare più proteine e un po’ meno zuccheri, ma non hai capito perché e non sai da che parte iniziare? Qui ti spieghiamo i vantaggi e ti suggeriamo degli ingredienti per fare una colazione proteica facile, intuitiva e senza calcoli.
Così grasso e proteico, per millenni il latte di pecora è stato fondamentale per il sostentamento degli esseri umani. Ancora oggi proviene per la maggior parte da greggi allevate al pascolo e ha un profilo nutrizionale molto interessante, ma è difficilissimo da trovare in commercio.
La chiave del successo della cucina giapponese? L’umami! Un gusto che esiste anche nella cucina italiana: se impari ad usarlo potrai mangiare saporito anche usando poco (o niente) sale.
Scopri cos’è l’umami e perché ti fa bene!
Poco utilizzata nella nostra alimentazione, l’avena vanta tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Riscoperta di recente è consigliatissima per la prima colazione. In tutte le sue forme!
La carne può essere bianca, rossa o addirittura nera. Quindi basta uno sguardo per capire di che tipo di carne stiamo parlando? No, perché la classificazione delle carni va oltre la nostra percezione visiva e sensoriale.
7 modi per fare colazione con l’avena
Tanti nutrizionisti consigliano di includere l’avena in almeno un pasto giornaliero per prendersi cura della propria salute. Ma perché mangiarla e come inserirla nella propria colazione?
Colazione proteica facile, con gli ingredienti giusti
Hai sentito dire che a colazione sarebbe meglio mangiare più proteine e un po’ meno zuccheri, ma non hai capito perché e non sai da che parte iniziare?
Il tagliere di salumi e come prepararlo
Non c’è locale che si rispetti che non offra un’accurata selezione di affettati da accompagnare con un buon vino. Niente che non possa fare anche tu per i tuoi amici, armato di (pochissima) buona volontà e dei nostri consigli!
Tagliere di formaggi con marmellate, miele o frutta
Che sia un antipasto o un apericena, un bel tagliere di formaggi si può preparare anche a casa! Basta adottare i dovuti accorgimenti. Ecco i nostri consigli!
This project has received funding from the European Union's Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 743354