Pianta di asparago di mare sulla sabbia

Asparagi di mare: verdura sul banco del pesce

Forse ti è capitato di andare al mercato del pesce e restare perplesso nel trovarci un’erba, magari vicino alle vongole e ai gamberoni.

Erano gli asparagi di mare o salicornia, vegetali simili a piante grasse che crescono in prossimità delle coste di buona parte del mondo. Particolari anche per il gusto vegetale ma salmastro e le proprietà nutrizionali.

Parliamone meglio:

Cosa sono gli asparagi di mare
Proprietà degli asparagi di mare
Dove si trovano gli asparagi di mare?
Dove si comprano gli asparagi di mare?
Prezzo degli asparagi di mare
Come pulire gli asparagi di mare
Come cucinare gli asparagi di mare

asparagi-di-mare-rossi-verdi
Gli asparagi di mare che iniziano a diventare rossi dopo la fioritura. Manterranno il nuovo colore per tutto l’autunno e l’inverno. Foto: treegrow via Flickr  
 

Torna su

Cosa sono gli asparagi di mare

Il vero nome di questa pianta è salicornia.

Quello di asparago di mare se l’è conquistato col suo gusto forte che ricorda asparagi di terra e spinaci. Rispetto alle verdure di terra però la salicornia ha una nota salina più marcata, che rivela la sua origine di mare.

Gli asparagi di mare appartengono alla famiglia delle chenopodiacee, un gruppo di erbe o arbusti che crescono in tutte le zone temperate o subtropicali. Sono perenni, quindi se cerchi nel posto giusto li troverai in qualsiasi momento dell’anno.

Puoi riconoscere la salicornia grazie ai suoi fusti carnosi e rigidi e alle foglie piatte, molto simili a delle scaglie che corrono sugli steli. Il cespuglio non supera mai i 40 cm di lunghezza ed è di colore verde vivace, che vira al rosso durante il periodo della fioritura, dopo l’estate. I suoi fiori, invece, sono piccolissimi e gialli.

Solitamente le piante crescono l’una accanto all’altra, fino formare immensi tappeti colorati che ricoprono i terreni umidi e salmastri.

asparagi-di-mare-salicornia
Un cespuglio di salicornia nei pressi di uno stagno. Foto: Marco Schmidt via Wikimedia  
 

Torna su

Proprietà degli asparagi di mare

Una verdura che può regalare un po’ di sapore di mare anche ai vegetariani. Ma la salicornia merita un po’ di attenzione da parte di tutti: le proprietà nutrizionali degli asparagi di mare sono davvero interessanti!

Sapevate che i bovini vanno pazzi per la salicornia? Sì, perché contiene molto sodio, il che la rende estremamente gustosa. Infatti una particolarità degli asparagi di mare  è la presenza di una gran quantità di sali minerali: non solo sodio, ma anche ferro e calcio. Ecco perché il loro gusto intenso ricorda molto quello degli spinaci di terra e degli asparagi.

Il consumo di questo vegetale può essere molto benefico per il nostro organismo: è ricca di amminoacidi come la metionina e la lisina e di preziosi antiossidanti, come diversi tipi di vitamine (A, B1 e B15, C, D, E). 

Si racconta che i Vichinghi la portassero con sé nelle loro traversate per prevenire lo scorbuto, malattia provocata da una grave carenza di vitamina C, che affliggeva i marinai per via dello scarso consumo di frutta e verdura sulle navi. Come ogni vegetale contiene pochissime calorie (solo 22 ogni 100 grammi), quindi si può inserire anche nelle diete ipocaloriche.

asparagi-mare-salicornia-fine-fioritura-rossa-verde
La salicornia europaea somiglia ad una pianta grassa e cresce vicino al mare. Foto: Linda Turner via Flickr  
 

Torna su

Dove si trovano gli asparagi di mare?

Gli asparagi di mare si trovano nelle zone paludose vicino al mare. La salicornia infatti ama i substrati salmastri, cioè i terreni umidi un po’ salati e solitamente sabbiosi, che si trovano in prossimità delle coste. Qui crea dei bellissimi tappeti vegetali che cambiano colore a seconda della stagione, virando verso il rosso scuro nei periodi più freddi.

Queste piante trovano ampia diffusione in Europa, Asia e America settentrionale. La specie più diffusa nel nostro territorio è la Salicornia europaea.

Se preferisci averli già raccolti, leggi più avanti dove si compra la salicornia.

asparagi-di-mare-salicornia-stagno
Un tappeto rosso di salicornia europaea in Giappone, sull’isola di Hokkaido. Foto: melvil via Wikimedia Commons  
 

Torna su

Dove si comprano gli asparagi di mare?

Ma dove si comprano gli asparagi di mare?

I fruttivendoli più ricercati e forniti o i grandi mercati e i negozi biologici annoverano spesso questa verdura tra i propri prodotti, così come alcuni banchi del pesce.

Potrebbe essere una buona occasione per recarti in quel bellissimo mercato della tua città in cui non vai da anni! 

asparago-mare-salicornia-rosso-dopo-fioritura
Asparago di mare in versione rossa. Foto: Каїра Федір via Wikimedia  
 

Torna su

Prezzo degli asparagi di mare

Il prezzo degli asparagi di mare si aggira tra i 20 e i 25 euro al kg. Eh si, la salicornia è un po’ cara come verdura!

Torna su

Come si puliscono gli asparagi di mare?

Ora hai comprato gli asparagi di mare,  ma come si puliscono? Tranquillo, è facile!

Per prima cosa bisogna eliminare le parti più grosse e togliere il gambo centrale, che risulta legnoso. Le parti da utilizzare sono quelle esterne.

Dopo aver selezionato le parti più tenere, gli asparagi vanno sciacquati con cura in acqua corrente e in seguito lessati (senza l’aggiunta di sale) per 10-15 minuti.

Quando risultano teneri sono pronti.

asparago-di-mare-salicornia-europaea-spiaggia
Un cespuglio di salicornia si gode il panorama marino. Foto: Marco Vinicio Olla via Wikimedia  
 

Torna su

Come cucinare gli asparagi di mare?

Questo vegetale così particolare ti ha colpito, ma non sai come cucinare gli asparagi di mare?

Ti suggeriamo una ricetta davvero strepitosa!

Ricetta spaghetti con asparagi di mare e gamberi

Le dosi per 4 persone sono:

• 300 gr di spaghetti
• 250 gr di asparagi di mare
• 15 gamberoni
• q.b vino bianco
• q.b aglio
• 1 scalogno
• q.b peperoncino
• 15 pomodorini
• olio e sale

Preparazione:

Pulite e lavate con attenzione la salicornia tagliando via le estremità e le parti più scure, dopodichè scottatela per qualche secondo. Risciacquatela in acqua fredda.

Preparate un soffritto con lo scalogno e l’aglio tritato, per poi aggiungere il peperoncino. Aggiungete gli asparagi di mare e fateli saltare per qualche minuto. Prendete una nuova padella, che vi servirà per far saltare a parte i gamberoni, sfumandoli con il vino bianco.

Nella padella della salicornia aggiungete come ultima cosa i pomodorini e, una volta scolata la pasta, unite il tutto e fate saltare per qualche minuto.
Ora potrete servire i vostri spaghetti!

Consiglio:
Potete preparare la stessa ricetta, sostituendo i gamberoni con le vongole e aggiungendo qualche foglia di basilico. Un successo assicurato!

Curiosità:
Dell’asparago di mare è possibile consumare anche i semi. Ottimi semplicemente tostati, ma squisiti se esposti ad alte temperature per ottenere dei piccoli popcorn! Ma non è finita: possono essere macinati per produrre una farina molto particolare.

Torna su

Condividi L'articolo:

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on print
Share on email

Articoli simili

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on pinterest

This project has received funding from the European Union's Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 743354